Anche a Bergamo bisogna ricostruire l'opposizione di classe anche perché Rifondazione con tutti gli ammiccamenti verso sinistra, guidati da Sironi (1) e Ferrandi (2) e le sottili tattiche (davvero molto sottili: vedi Trussardi! (3) ) che progettano "l'attesa dell'esplodere delle contraddizioni"; o che in ogni modo invitano a sedersi sulla sponda, ad aspettare che passi nel fiume il cadavere del governo della Giunta del sindaco Bruni. Rifondazione non fa i conti con le necessità politiche urgenti della città.
Mentre Morgano e Scanzi (4) si dilettano col vecchio gioco del "più uno" su ogni dichiarazione della giunta Bruni, mentre insistono con la litania del "più programma" o "più movimenti", l'elemento vero è che il Prc non contrasta e quindi contribuisce a facilitare che i poteri forti a Bergamo vincano - vedi elezioni politiche in città - e le facciano pesare in giunta. L'opposizione è abilmente disarmata e privata di strumenti politici e per organizzare e rendere efficaci le prossime scelte (Accademia, Gleno Parchi ecc...) dei vari Percassi, Radici e Confindustria.
Per questo Pc-Rol Bergamo fa appello a tutte le forze della sinistra sociale e politica a ricostruire un'opposizione in città e provincia nel vero interessi dei lavoratori.
(1) segretario provinciale Prc (2) Ferrandi e Trussardi sono dirigenti del Prc di Bergamo (3) Trussardi è assessore comunale a Bergamo (4) Morgano e Scanzi sono dirigenti giovani del Prc di Bergamo