ASSASSINATI TRE DIRIGENTI OPERAI IN VENEZUELA
Si tratta dell'ennesimo episodio: dopo dieci anni di governo Chavez continuano le repressioni e gli omidici di attivisti politici e sindacali. Solamente nell'ultimo periodo sono stati assassinati sette lavoratori in lotta a Maracay; e quest'anno sono stati repressi dalla polizia di Chavez i lavoratori della Sidor a Bolivar.
Qui sotto il testo congiunto di solidarietà con i compagni della Usi e dell'Unt inviato dal Pdac e dalle sezioni spagnola e portoghese della Lit che stavano svolgendo una riunione dei rispettivi gruppi dirigenti a Lisbona nelle ore in cui avvenivano questi fatti.
------------
Cari compagni della USI e dell'UNT,
da Lisbona, dove, come rappresentanti di Ruptura-FE (Portogallo), PRT-IR (Spagna) e PdAC (Italia), siamo riuniti, abbiamo ricevuto la triste notizia dell'assassinio dei compagni Richard Gallardo, Luis Hernández e Carlos Requena.
Esprimiamo tutta la nostra indignazione e rabbia per il vigliacco e criminale atto, che costituisce anche un attacco a tutto il movimento operaio. Vogliamo esprimere a voi ed ai familiari dei compagni caduti in difesa dei lavoratori la nostra solidarietà.
Siamo a vostra completa disposizione per sostenere una campagna internazionale che esiga dal governo Chávez e dal governo dello Stato di Aragua un'immediata ed approfondita indagine affinché siano identificati e condannati sia gli esecutori diretti che i mandanti dell'assassinio.
Siamo convinti che i lavoratori del Venezuela, benché duramente colpiti da questo codardo crimine, non desisteranno dalle loro giuste lotte perché non sono soli: la solidarietà operaia dei lavoratori dell'Europa li appoggerà fino alla vittoria.
Compagni Richard, Luís e Carlos: presenti! Hasta el socialismo siempre!
Ruptura-FER del Portogallo
Prt-Izquierda Revolucionaria della Spagna
Partido di Alternativa Comunista dell'Italia
Lisbona 30 novembre 2008
Estimados compañeros de la USI y de la UNT,
Desde Lisboa, dónde representantes de Ruptura-FER (Portugal), PRT-IR (España) y PdAC (Italia), estamos reunidos, hemos recibido la triste noticia del asesinato de los compañeros Richard Gallardo, Luis Hernández y Carlos Requena.
Expresamos toda nuestra
indignación y rabia por el ruín y criminal acto, que es también un ataque a
todo el movimiento obrero. Queremos solidarizarnos con vosotros y con los
familiares de los compañeros caídos en la defensa de los trabajadores.
Estamos a vuestra completa disposición para impulsar una campaña internacional
que exija del gobierno Chávez y del gobierno del Estado de Aragua la inmediata
y profunda investigación para que sean identificados y castigados tanto los
ejecutores directos como los inductores del asesinato.
Estamos convencidos que los trabajadores de Venezuela, aunque duramente golpeados por este cobarde crimen, no desistirán de sus justas luchas porque no están solos: la solidaridad obrera de los trabajadores de Europa los apoyará hasta la victoria.
Compañeros Richard, Luís y Carlos: ¡presentes! Hasta el socialismo siempre
Ruptura-FER de Portugal
Prt-Izquierda Revolucionaria de España
Partido de Alternativa Comunista de Italia
Lisboa 30 Noviembre de 2008