Partito di Alternativa Comunista

La Lit-Quarta Internazionale e la lotta contro le oppressioni

La Lit-Quarta Internazionale e la lotta contro le oppressioni

 

 

di Erika Andreassy

 

Il capitalismo, sistema decadente e distruttivo, fa ricadere tutte le sue crisi e i suoi orrori sui lavoratori e sulla maggioranza della popolazione del pianeta. Disoccupazione, fame, violenza, guerre, incarcerazioni di massa e genocidio dei giovani neri e poveri delle periferie, femminicidi e crimini omobitransfobici, persecuzione degli immigrati, espropriazione dei popoli nativi... Questo è ciò che il capitalismo ha da offrire a tutti gli sfruttati e gli oppressi, mentre un pugno di super ricchi accumula sempre più capitale e compare nelle liste dei miliardari della rivista Forbes.
Le disuguaglianze e le conseguenze della crisi economica, sociale, sanitaria e ambientale ricadono più pesantemente sui settori più sfruttati e oppressi della classe lavoratrice. L'aumento dello sfruttamento e dell'oppressione, a sua volta, fa crescere anche la coscienza e le lotte contro di essi. La classe lavoratrice ha resistito a lungo, conducendo scioperi, rivolte e rivoluzioni, rovesciando governi, dimostrando di non essere disposta a pagare il prezzo della crisi capitalistica. Gli oppressi: giovani, immigrati, donne, neri, lgbt+, indigeni e altri hanno fatto parte dell'avanguardia di questi processi e, in molti casi, la resistenza e l'odio per le oppressioni sono il vero e proprio motore delle lotte e delle ribellioni.
La rivolta contro il razzismo negli Stati Uniti nel contesto dell'assassinio di George Floyd, la resistenza del popolo ucraino contro la guerra di Putin, la rivolta delle donne iraniane per la libertà, la lotta per l'aborto e la rivolta indigena in America latina sono solo alcuni esempi di queste lotte massicce e diffuse contro le oppressioni fomentate e riprodotte dal sistema capitalistico-imperialista mondiale in crisi e in decadenza, che ha bisogno di sempre più oppressioni per super-sfruttare, saccheggiare, dividere il proletariato e dominarlo. Inoltre, dimostrano l'enorme importanza di questo tema per la classe lavoratrice e per i rivoluzionari.

 

Il capitalismo: un sistema di sfruttamento e oppressione

Nel capitalismo, l'oppressione svolge diversi ruoli: permette ai profitti dei capitalisti di espandersi attraverso il super-sfruttamento di settori della classe; mantiene un esercito di riserva permanente che fa pressione sui salari, abbassando il tenore di vita dell'intera classe; garantisce la riproduzione del lavoro salariato attraverso il lavoro non retribuito svolto dalle donne nella sfera familiare; e garantisce il dominio borghese incoraggiando ideologie reazionarie e comportamenti che degradano, subordinano e mantengono una parte della classe in una situazione di inferiorità e svantaggio, fornendo così una copertura a questo sistema gerarchico e intrinsecamente oppressivo.
Il capitalismo non è in grado di risolvere definitivamente i problemi dell'oppressione, perché fanno parte della sua stessa natura. È vero che può concedere diritti agli oppressi qui e poi ritirarli là, ma non può garantire la piena uguaglianza, poiché nessuno di questi diritti, una volta conquistati, è irrevocabilmente assicurato. Basti pensare alla riduzione della legislazione sull'aborto negli Stati Uniti, cinquant’anni dopo che era stata conquistata dall'ascesa delle lotte femministe negli anni Settanta.
Il capitalismo può risolvere queste questioni solo in modo eccezionale, provvisorio, parziale e incompleto. Mai in modo generalizzato, cioè ovunque sul pianeta e nella sua essenza collettiva, cioè per tutti gli oppressi del mondo, né nella sua dimensione economico-sociale e nemmeno in quella politica (giuridica, davanti alla legge). Pertanto, solo con la sconfitta del capitalismo e la fine della società di classe che le alimenta e le mantiene possiamo porre definitivamente fine all'oppressione.

 

L'importanza delle conquiste democratiche

Ciò non significa che le conquiste politiche e i progressi e/o le battute d'arresto nei diritti democratici degli oppressi siano indifferenti alla classe lavoratrice, come, ad esempio, una legislazione che garantisce pari opportunità e diritti, che combatte la discriminazione e la violenza, che legalizza l'aborto, il matrimonio gay, che criminalizza la omobitransfobia, che punisce il razzismo, che consente una maggiore rappresentanza negli spazi di potere, e così via. Non possiamo nemmeno trascurare l'importanza di combattere le oppressioni e le ideologie che le sostengono, denunciando gli abusi, le molestie, la violenza domestica, il genocidio dei neri e degli indigeni, i crimini contro le persone lgbt+ e i femminicidi, esigendo dallo Stato, in ogni momento, misure che possano porre fine alle oppressioni.
Al contrario, è non solo essenziale ma necessario lottare per ogni conquista che si può strappare a questo sistema e chiedere che le organizzazioni di classe, i sindacati e i movimenti sociali assumano questi vessilli come parte del loro programma e delle loro lotte, perché, nella misura in cui questo sistema fa degli oppressi della classe operaia le sue principali vittime, è anche evidente che questo settore è quello che sente di più la mancanza di questi diritti.
Il possesso dei diritti democratici non pone fine alla questione dei problemi della classe nel loro complesso, ma la loro conquista aiuta a svelare la vera causa dei mali che viviamo all'interno del sistema capitalistico: la divisione della società in classi, che permette a una piccola parte della società, la borghesia, di appropriarsi dell'immensa ricchezza prodotta dalla maggioranza, i lavoratori. Questa condizione sociale, che permette lo sfruttamento di una classe da parte dell'altra, trova sostegno soprattutto nelle ideologie reazionarie (maschilismo, razzismo, xenofobia, omobitransfobia, ecc.), che mettono i lavoratori l'uno contro l'altro e nascondono il rigido meccanismo di funzionamento della società capitalista.

 

Lottare contro le oppressioni per unire la classe

Siamo per una società diversa, una società socialista, che permetta lo sviluppo di tutte le potenzialità umane. Siamo consapevoli che la lotta per la rivoluzione e per il socialismo è una lotta dell'intera classe lavoratrice per porre fine allo sfruttamento e all'oppressione capitalistica, ma la classe è composta anche (e in alcuni casi anche soprattutto) da neri, donne, immigrati, lgbt+. Rifiutiamo qualsiasi lotta per il socialismo che, in nome di una presunta totalità della classe, neghi le specificità dei settori che la compongono. Non crediamo che si possa costruire il socialismo e continuare a riprodurre le oppressioni. Allo stesso modo, non si può fare a meno dei settori oppressi della classe per portare avanti la rivoluzione socialista.
Se l'esempio della Rivoluzione russa ha mostrato, da un lato, il potenziale del socialismo per la liberazione degli oppressi, la controrivoluzione stalinista, dall'altro, ha dimostrato che la strada verso la restaurazione capitalista passava prima e anche dalla soppressione delle conquiste delle donne, dalla criminalizzazione delle persone lgbt+, dall'oppressione nazionale, tra le altre cose. Il cosiddetto «socialismo» con maschilismo, omobitransfobia, razzismo, come praticato in Urss nel periodo staliniano e negli altri Stati operai burocratizzati, come Cuba e la Cina, non è socialismo, è stalinismo.
Le oppressioni all'interno della classe dividono e indeboliscono la lotta contro il capitalismo. La lotta contro le oppressioni è necessaria per unire la classe ed è una parte essenziale del nostro programma marxista rivoluzionario prima, durante e dopo la presa del potere da parte dei lavoratori. Sosteniamo che le bandiere degli oppressi per l'uguaglianza, contro la violenza e per i diritti devono far parte del programma generale della classe, non solo perché la conquista dei diritti democratici permette agli oppressi della nostra classe di essere parte attiva della lotta per la rivoluzione socialista, ma anche perché questa lotta comune rafforza i legami di solidarietà tra sfruttati e oppressi e permette l'unità di classe necessaria per sollevarci come classe contro la sottomissione imposta dal capitalismo.
Come marxisti, riteniamo che la lotta di classe sia la forza motrice della storia. Ma non neghiamo che, nel quadro delle relazioni sociali esistenti, una parte della nostra classe «benefici» dell'oppressione, anche in termini materiali. Tuttavia, i benefici che questi settori traggono dalla disuguaglianza, che si tratti di quella delle donne, dei neri, degli lgbt+, degli immigrati ecc. sono piccoli, vuoti e transitori di fronte ai pesanti costi che li accompagnano. Quando i lavoratori maschi opprimono le donne o quando i lavoratori bianchi opprimono i lavoratori neri, non solo riproducono le ideologie borghesi, ma agiscono anche a favore del mantenimento del sistema di sfruttamento capitalistico, facendo il gioco della borghesia in ogni modo e agendo contro i propri interessi di classe.

 

Una prospettiva socialista e rivoluzionaria nella lotta contro le oppressioni

È un dato di fatto che l'oppressione colpisce individui di tutte le classi e non solo i poveri o i lavoratori, ma il livello di oppressione e le sue conseguenze sono qualitativamente diverse per i membri delle diverse classi sociali. Nessuna delle oppressioni colpisce allo stesso modo gli sfruttati e gli sfruttatori, e nemmeno il proletariato e la piccola borghesia. I privilegi e i benefici materiali di cui godono, ad esempio, le donne della classe dirigente fanno sì che esse abbiano un forte interesse a preservare l'ordine sociale esistente. La loro esistenza privilegiata è pagata dal super-sfruttamento delle loro «sorelle» lavoratrici, soprattutto nei Paesi coloniali e semicoloniali. L'unico modo in cui si può costruire l'unità delle donne superando le linee di classe è subordinare gli interessi delle donne povere, nere e della classe operaia a quelli delle donne borghesi.
Ma, poiché è qualcosa che permea tutti i settori sociali, la lotta contro le oppressioni può essere - e quasi sempre lo è - utilizzata dalla borghesia per distogliere l'attenzione dalla lotta di classe e mantenere i lavoratori divisi, attraverso il discorso, riprodotto in modo esaustivo dai suoi amici riformisti, che la principale contraddizione della società sarebbe la divisione di genere, di razza, di orientamento sessuale e che, quindi, la battaglia centrale degli oppressi dovrebbe essere contro il patriarcato, il privilegio bianco, l'eteronormatività. Uniti nei movimenti senza distinzione di classe.
Abbiamo già parlato della necessità di superare il capitalismo e di costruire il socialismo per porre definitivamente fine alle oppressioni; dell'importanza che la classe nel suo insieme e le sue organizzazioni assumano le bandiere degli oppressi come parte del loro programma e delle loro lotte per unire la classe e rafforzare la lotta comune contro il sistema; del fatto che, come parte di questo, i settori oppressori della classe devono rompere con i loro atteggiamenti oppressivi e porsi come alleati nella lotta contro l'oppressione. La domanda è di quale tipo di alleanza hanno bisogno le sezioni oppresse della classe operaia nella lotta per la loro liberazione.
Il fatto che il proletariato si confronti strategicamente con la borghesia significa che anche nelle lotte democratiche gli interessi che separano gli sfruttati dagli sfruttatori hanno un impatto diverso per gli oppressi delle diverse classi sociali. Nella lotta contro le oppressioni, il proletariato può (e spesso deve) fare unità d'azione episodica e puntuale con le sezioni oppresse della borghesia rispetto a determinate rivendicazioni, ma anche quando ciò accade, deve sempre mantenere l'indipendenza di classe. Perché affrontate soltanto in una prospettiva rivoluzionaria e socialista e articolate con la lotta per il potere proletario e per il socialismo, cioè combinate e articolate in un programma di transizione che indichi la strada per la rivoluzione socialista nazionale e internazionale, queste lotte possono portare all'emancipazione totale del proletariato e dei suoi settori oppressi.
Qualsiasi via d'uscita borghese, riformista o postmodernista che suggerisca la possibilità di porre fine alle oppressioni all'interno del sistema capitalistico e/o individualmente non è altro che una utopia reazionaria. Ideologie come l'empowerment, l'imprenditorialità, la rappresentatività, pur essendo accattivanti, servono a deviare la lotta degli oppressi e a incanalarla in strategie puramente elettorali e all’interno del regime capitalistico borghese.
È errata anche la visione di alcuni settori che, pur collocandosi a parole nel campo della rivoluzione socialista, sostengono che il proletariato ha cessato di essere il soggetto sociale della rivoluzione ed è stato sostituito da nuovi soggetti. Questa è una delle controversie più importanti nei movimenti di lotta contro le oppressioni: chi è il soggetto sociale dell'emancipazione degli oppressi. Donne, lgbt+, immigrati, neri nel loro insieme formano un gruppo interclassista. La classe lavoratrice, a sua volta, è composta da uomini, donne, neri, non neri, lgbt+. La completa liberazione degli oppressi non può avvenire senza la rivoluzione socialista e il soggetto sociale della rivoluzione è il proletariato, con tutti i settori che lo compongono.

 

Un percorso di lotta e di azione di principio nella battaglia contro le oppressioni

Fin dalla sua fondazione, la Lit ha sempre agito per principio nella lotta contro le oppressioni. In altre parole, per noi la lotta contro tutte le forme di oppressione - maschilismo, razzismo, omobitransfobia, xenofobia, ecc. - è più di una politica o di un punto programmatico: è un principio.
Come rivoluzionari, agiamo per rovesciare questo sistema basato sullo sfruttamento e per porre fine a tutti i suoi mali e a tutta l'oppressione. Tuttavia, siamo inseriti in questa società, le cui ideologie di oppressione sono così radicate, così permeate, che l'oppressione viene esercitata, vissuta e percepita come se fosse naturale. In realtà, si è costruita storicamente.
Le organizzazioni rivoluzionarie riflettono la società in cui vivono, ma il marxismo ha un programma rivoluzionario per cambiare questa società, per lottare contro di essa. Quando gli individui si uniscono a un'organizzazione rivoluzionaria, non diventano automaticamente non-oppressori solo per il fatto di esservi entrati. In contraddizione con il programma rivoluzionario, spesso riproducono l'oppressione. In parte ciò ha a che fare con il fatto che queste ideologie sono così profondamente radicate in ognuno di noi che le consideriamo naturali, e non culturali e acquisite, come in realtà sono.
Ma questa contraddizione deve essere risolta a favore del nostro programma, attraverso la lotta interna e le misure che rendono i socialisti veramente rivoluzionari diversi dalla gente comune e dalla società maschilista, razzista, xenofoba, ecc. e difensori e alleati di tutti gli oppressi nella lotta contro l'oppressione.
Sulla base della tradizione marxista rivoluzionaria, la nostra corrente ha costruito un importante arsenale teorico sulla questione delle oppressioni, che dimostra che la lotta per la liberazione degli oppressi è legata alla lotta contro il capitalismo perché, in ultima analisi, le oppressioni servono agli interessi materiali della classe dominante. Siamo orgogliosi della nostra storia e del nostro percorso di lotta contro le oppressioni all'interno della classe e del partito. Ovviamente questo percorso ha avuto i suoi alti e bassi, ci sono stati momenti in cui abbiamo abbassato la guardia e le ideologie delle oppressioni sono penetrate al nostro interno, momenti in cui abbiamo trascurato l'organizzazione degli oppressi all'interno della classe come richiesto dal programma rivoluzionario. Ma questo non sminuisce in alcun modo i nostri meriti. Non è stato negando l'esistenza delle oppressioni o nascondendo i problemi interni sotto il tappeto che siamo riusciti ad arrivare a questo punto, ma al contrario, è stata la nostra capacità, anche in quei momenti, di renderci conto delle nostre debolezze e di agire per cercare di superarle, basandoci sulla teoria marxista e sulla tradizione rivoluzionaria.

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac